Gli ESRS diventano realtà per società soggetta alla CSRD

 Gli ESRS diventano realtà per società soggetta alla CSRD

La Commissione Europea ha adottato gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), che devono essere utilizzati da tutte le società soggette alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Le norme che abbiamo adottato oggi sono ambiziose e rappresentano uno strumento importante a sostegno dell'agenda della finanza sostenibile dell'UE - ha commentato Mairead McGuinness, Commissaria per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali - Trovano il giusto equilibrio tra la limitazione dell'onere per le società che effettuano segnalazioni e allo stesso tempo consentono alle aziende di mostrare gli sforzi che stanno compiendo per rispettare l'agenda del Green Deal e, di conseguenza, avere accesso a finanziamenti sostenibili".

Saranno applicati per la prima volta per la redazione del Bilancio di Sostenibilità del 2024 che verrà pubblicato nel 2025.

Per ESRS ha vinto la scelta della direzione di integrazione con GRI e ISSB.

I dodici SRSR forniscono una copertura proporzionata ma completa delle questioni ambientali, sociali e di governance.

L'adozione del SRSR da parte della Commissione Europea è il risultato di un processo approfondito iniziato già a settembre 2020.

L'EFRAG sta attualmente compiendo notevoli sforzi per sviluppare norme per le PMI. Le linee guida per supportare le imprese nell'applicazione pratica del SRSS facilitano la comunicazione di dati significativi e comparabili in materia di sostenibilità.

L'EFRAG istituirà a breve un punto di accesso unico sul suo sito web per le domande di domanda di ESRS da parte delle parti interessate

Condividi questo post: