Area riservata
Non hai ancora un account?
Registrati ora.

Informati/Faq

Il cambiamento climatico è causato dalle attività umane e minaccia il nostro modo di vivere e il futuro del nostro pianeta. Affrontando i cambiamenti climatici, possiamo costruire un mondo sostenibile per tutti. È necessario, però, agire subito.

Sì. Il maltempo e l'innalzamento del livello del mare stanno colpendo le persone e le loro proprietà in tutto il mondo, senza fare distinzioni. Dal piccolo agricoltore delle Filippine all'uomo d'affari nell’UE, il cambiamento climatico colpisce tutti, soprattutto i poveri e i vulnerabili.

  1. Scegliete un consulente che vi aiuti a iniziare o ad accelerare lungo il percorso verso un'economia sostenibile. Cliccate qui per trovare il vostro partner.
  2. Riducete le emissioni lungo l'intera filiera produttiva secondo una strategia sostenibile.
  3. Compensate le emissioni residue inevitabili con crediti di carbonio per raggiungere la neutralità climatica.

Le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo differenziandosi dalla concorrenza e, allo stesso tempo, impegnarsi e allinearsi con la comunità e gli stakeholder.

Secondo gli studi condotti da Accenture e dal World Economic Forum, a livello globale: le persone acquistano e vogliono lavorare sempre più spesso per aziende che condividono i loro valori e le loro convinzioni personali (63%); il 62% vuole che le aziende prendano posizione su questioni sociali, culturali e ambientali; il 74% desidera trasparenza su come le aziende si riforniscono di prodotti, garantiscono condizioni di lavoro sicure e si impegnano per ridurre l'impatto ambientale. Il cambiamento climatico è già la principale preoccupazione degli under 30 a livello globale e rimarrà una questione di primo piano per i decenni a venire.

Un'azione concreta e sistematica nella giusta direzione darà un vantaggio competitivo alla vostra Azienda, preparandola alle sfide del prossimo futuro. Sarete in grado di aumentare la visibilità del marchio, migliorare la posizione dei vostri prodotti/servizi, conquistare nuovi clienti e diventare un employer of choice, in grado di attrarre e trattenere i talenti. 

Altri vantaggi includono la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la riduzione del riscaldamento globale, il miglioramento della biodiversità, il ripristino della natura, un migliore utilizzo delle risorse e il rilancio dell'economia locale.

Siamo qui per fornirvi tutti gli strumenti necessari per iniziare il vostro viaggio verso un business sostenibile. Da un lato potrete cercare e contattare diversi consulenti che vi aiuteranno a iniziare o ad accelerare il vostro percorso e dall'altro troverete un mercato dedicato dove saranno a vostra disposizione Carbon Credits di alta qualità.

Offsets o Carbon Credits rappresentano le emissioni di gas serra che sono state ridotte, evitate o catturate attraverso progetti verificati e certificati da Enti dedicati. Ogni compensazione o credito di carbonio equivale a una tonnellata metrica di anidride carbonica equivalente (CO2eq).

I Carbon Credits sono anche in grado di apportare tutta una serie di altri benefici positivi, come ad esempio il rafforzamento delle comunità, la protezione degli ecosistemi, il ripristino delle foreste o la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

I progetti devono rispettare una serie di criteri rigorosi per superare la verifica da parte di agenzie terze e la revisione da parte di un gruppo di esperti di uno dei principali standard di compensazione delle emissioni di carbonio, come, ad esempio, Gold Standard.

Un Carbon Credit può essere utilizzato da un'azienda, un'organizzazione o un individuo per compensare la propria impronta di carbonio.

Dopo l'acquisto di un Carbon Credit da parte di un'organizzazione o di un individuo, il credito viene ritirato/cancellato in modo permanente e non può essere riutilizzato.

Un calcolo che stima la quantità di CO2eq che un'azienda, un'organizzazione o un individuo rilascia nell’ambiente.

Descrive uno stato in cui le emissioni di gas serra rilasciate nell'atmosfera da un soggetto (individuo, organizzazione, azienda, società, ecc.) sono state ridotte o evitate e le rimanenti sono state compensate con Carbon Credits.

Questi Carbon Credits possono provenire da progetti che riducono, evitano o catturano i gas serra.

Sia a livello globale/planetario che a livello di stakeholder (individuo, organizzazione, azienda, Paese, ecc.), Net Zero è uno stato in cui si raggiunge un equilibrio tra emissioni e assorbimenti di gas serra. Si raggiunge questo stato riducendo ed evitando le emissioni, e per le emissioni rimanente difficile da abbattere, implementando soluzioni per catturare le emissioni nel punto di generazione o rimuovendole dall'atmosfera.

Net Zero è uno stato che dobbiamo raggiungere a livello globale/planetario per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Per raggiungere Net Zero, sono accettati solo Carbon Credits o Offsets generate da progetti che catturano la CO2.

In particolare, le aziende dovrebbero fissare obiettivi di riduzione a breve termine basati su dati scientifici (Science-Based Reduction Targets, SBTs) allineati a uno scenario di riscaldamento di 1,5 °C

Carbon Removal

I progetti di rimozione di CO2, come suggerisce il nome, rappresentano una tonnellata di CO2eq rimossa dall'atmosfera. In linea di massima, si dividono in due categorie: rimozione naturale del carbonio, come la piantumazione di alberi che sequestrano il carbonio man mano che crescono, e rimozione tecnologica del carbonio, ad esempio la cattura diretta dell'aria (Direct Air Capture/DAC) attraverso filtri fisici o chimici.

Carbon Avoidance

I progetti di avoidance contribuiscono all'azione per il clima evitando che il carbonio venga rilasciato nell'atmosfera. Si può trattare della costruzione di un parco eolico per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, della riparazione di pozzi per sostituire la necessità di purificare l'acqua facendola bollire su fuochi aperti, prevenzione della deforestazione oppure soluzioni di gestione dei rifiuti più efficaci che riducano le emissioni di metano.
Un Carbon Avoidance Credit rappresenta anche una tonnellata di CO2e evitata, non rilasciata nell’atmosfera grazie per esempio ad un efficientamento del processo produttivo.

Al momento, il mercato di compensazione delle emissioni si divide in mercato regolamentato e mercato volontario.

Il primo è regolamentato dagli enti governativi statali e internazionali al fine di mantenere sotto controllo le emissioni di gas serra per determinati settori industriali. Tale meccanismo è sulla base del Cap and Trade, ossia l’imposizione di un tetto massimo di emissioni annue: le aziende ad alto tasso di emissioni devono acquistare i CER, Certified Emission Reduction Credits per compensare le emissioni eccedenti il tetto, mentre quelle virtuose che emettono al di sotto del limite possono vendere l’eventuale eccedenza come Carbon Credits.

Il mercato volontario è invece un mercato al quale le aziende non sono chiamate a partecipare in maniera obbligatoria, ma sulla base di un’adesione spontanea attraverso la compravendita di VER, Verified Emission Reduction Credits.

La differenza tra qual è? I CER possono essere commerciati senza essere effettivamente “consumati”, mentre i VER corrispondono realmente ad una tonnellata di gas serra assorbita o evitata.

Su e-Mission Zero puoi trovare VER di alta qualità, certificata.

Gli obiettivi basati sulla scienza (SBTs, Science-Based Reduction Targets) forniscono un percorso chiaramente definito per le aziende e le istituzioni finanziarie per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG, Greenhouse Gases), aiutando a prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico e a proteggere la crescita aziendale per il futuro.

Gli obiettivi sono considerati "basati sulla scienza" se sono in linea con quanto la scienza climatica più recente ritiene necessario per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, cioè limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Esiste un percorso semplificato separato per le piccole e medie imprese (PMI).

Clicca qui per saperne di più.

Sì. Le aziende possono fissare obiettivi utilizzando il Corporate Net-Zero Standard dell'SBTi, il primo standard al mondo per obiettivi aziendali a zero basato su dati scientifici.